BRESCIA OGGI – Mercoledì 02 Dicembre 2009 PROVINCIA Pagina 25

BRESCIA OGGI

Mercoledì 02 Dicembre 2009 PROVINCIA Pagina 25

CULTURA. Un incontro col neo assessore della Comunità montana

Bande, l’Unione camuna
chiede maggiore visibilità

 

Parlando di cultura e di educazione, le bande rappresentano in molti casi le istituzioni più antiche e nello stesso tempo vive di tanti, tantissimi paesi. E con questa consapevolezza, i vertici dell’«Unione bande musicali Valcamonica», una realtà presieduta da Paolo Lascioli che raggruppa venti formazioni (in pratica una ogni due comuni), hanno chiesto e avuto nei giorni scorsi un faccia a faccia importante.
Questa autentica forza musicale, costituita da ben 800 strumentisti, e da una serie di scuole di musica che contano circa 350 allievi, ha incontrato il nuovo assessore alla Cultura della Comunità montana, Simona Ferrarini, per presentarsi e parlare degli scopi che persegue con l’obiettivo di ottenere semplicemente maggiore visibilità.
Il presidente ha presentato tutte le iniziative lanciate a l ivello comune, e fra le tante, oltre ai tradizionali raduni, la registrazione di un doppio cd, l’organizzazione di corsi di perfezionamento, il meeting svoltosi a Breno in memoria del maestro Simone Salvetti e il primo raduno di settore ospitato invece da Piamborno.
In sette anni di attività, l’Unione ha promosso in modo efficace l’immagine dei gruppi aderenti, e al rappresen tante dell’ente comprensoriale è stata sottolineata anche la valenza storica di tante delle realtà valligiane (alcune hanno superato di gran lunga il secolo di attività), insieme a quella sociale e culturale rappresentata dall’educazione dei giovani alla conoscenza delle note.
Come dicevamo, all’assessore non è stato chiesta una forma di assistenzialismo, ma di avviare un’opera di sensibilizzazione nei comuni sul ruolo rappresentato da queste istituzioni. Poi, Simona Ferrarini è stata nominata «assessore delle bande», perchè «ha dimostrato di aver compreso l’im! portanza della nostra presenza – ha motivato Lascioli – promettendo che non ci farà mancare l’appoggio». L.RAN.