Banda Musicale Cittadina di Pisogne

La Banda Musicale Cittadina nasce nel 1880, fondata da pochi appassionati e volenterosi. Da subito si contraddistingue nella zona della Valle Camonica per i numerosi concerti e servizi civili e religiosi. Nel corso di 125 anni di storia, numerosissimi sono stati i maestri ed i presidenti che si sono succeduti, ognuno ha lasciato qualcosa di importante. Numerosi sono anche gli impegni che lungo la sua storia la Banda Musicale di Pisogne si è presa, lavorando sempre a stretto contatto con il Comune di Pisogne. Dopo un periodo di stallo negli anni ’90, dal 2000 il Corpo Musicale è stato affidato a due giovani musicisti pisognesi e dal 2004 alla direzione c’è il maestro Marco Romele, diplomato in trombone al Conservatorio di Brescia nel 1999.

Importantissimo è il vivaio di giovani musicisti che dal 2000 frequenta i corsi organizzati dalla Banda. Tra le file del Corpo Musicale ci sono numerosi ragazzi formatisi musicalmente in questi anni facendo numericamente crescere l’organico. E’ di recente formazione anche un gruppo formato solo ed esclusivamente da questi allievi, la cosidetta <<Pisogne Junior Band>>, diretta dai maestri dei corsi musicali che ha come obiettivo il favorire la formazione di un collettivo che un domani entrerà a far parte della Banda Musicale Cittadina.

Iniziativa voluta fortemente proprio per dare la possibilità agli allievi di incominciare a capire che cosa vuol dire suonare tutti insieme ed imparare divertendosi. La Banda di Pisogne si impegna ogni anno nell’organizzazione di eventi estivi nel Centro Sebino; tra questi la <<Settimana della Musica>>, che si propongono di valorizzare gli artisti presenti sul territorio mediante vari concerti musicali, diversi concerti sul territorio comunale, collaborazioni con cori e cantanti solisti, organizzazione della rassegna <<Gospel & Spirituals>>, forte collaborazione con le realtà e le associazioni del paese.

—————————————————————————————

CONTATTI

Indirizzo sede: via Cavour n. 1  -  25055 PISOGNE (Bs)

Telefono 0364/87273 – 349/3554448

Sito internet: www.bandapisogne.it Indirizzo e-mail: info@bandapisogne.it

Presidente: Matteo Bertolini