Corpo Musicale “G.Verdi” di Pian Camuno

La Banda Musicale di Pian Camuno fu costituita nel 1875. Fu diretta dapprima dal maestro Spinetti di Brescia, poi dal maestro Gallini di Lovere fino al 1915. La prima guerra mondiale determinò una pausa di 5 anni, trascorsa la quale, per iniziativa dell’allora parroco di Pian Camuno don Stefano Gelmi, uomo di grande saggezza e lungimiranza, il Gruppo Bandistico venne riorganizzato e ampliato con l’ammissione di parecchi giovani, desiderosi di imparare a suonare correttamente uno strumento musicale. La direzione venne affidata al maestro Bertolo Bertoli di Pian Camuno, organista della chiesa parrocchiale, autodidatta di notevole talento.

Il secondo conflitto mondiale determinò ancora una lunga pausa di inattività, finche nel 1964 per iniziativa dell’allora sindaco dott. Aurelio Maggioni e di un gruppo di musicisti anziani, la Banda venne nuovamente ricostituita. La direzione venne affidata dapprima al maestro Giulio Bendotti di Darfo e poi al maestro Ugo Sgraffetto di Cogno. A motivo della grande passione che la popolazione di Pian Camuno nutre da sempre per la musica lirica e soprattutto per il melodramma verdiano, nel 1967 la Banda musicale e la piazza principale del paese, vennero intitolate a Giuseppe Verdi, il grande musicista di Busseto e da allora la Banda musicale assunse la denominazione di <<Corpo Musicale G.Verdi>>. Mancava solo un segno tangibile di questa stima per il celebre maestro bussetano. Ma a questo provvede un altro artista concittadino di Verdi: il prof. Mario Pellizzoni, scultore di fama. Egli realizzò un’opera, in marmo bianco, a forma di piramide, alta circa 3 metri, sormontata da un busto di Verdi. Sul lato frontale è rappresentata Tersicore, la musa della musica, in atto di suonare l’arpa. La pregevole opera d’arte venne generosamente donata alla Banda Musicale di Pian Camuno. Come compenso lo sculture Pellizzoni chiese la presenza a Busseto del Complesso Bandistico Piancamunese. La richiesta fu accolta con entusiasmo. Nel mese di luglio del 1967 la Banda fu a Busseto e, dopo aver reso omaggio a Verdi dinnanzi al suo monumento, si recò a Roncole di Busseto dove, davanti alla casa natale del grande musicista, eseguì, fra la commozione dei numerosi presenti, la <<Marcia Trionfale>> dell’opera <<Aida>>.

Al ritorno la Banda portò con sé, su un apposito automezzo, il monumento avuto in dono che collocò, poi, sulla piazza intitolata a Verdi. L’inaugurazione venne celebrata il 15 agosto dello stesso anno con un bel concerto della Banda, seguito da un grande spettacolo di fuochi d’artificio, alla presenza di un numerosissimo pubblico.

Nel 1972 la bacchetta direzionale passò nelle mani del giovane Silvio Maggioni di Pian Camuno (appena quindicenne), studente di clarinetto presso il conservatorio di Brescia. La sua direzione continua tutt’ora con notevoli successi. Attualmente la Banda Musicale, si compone di circa 40 musicanti. Al suo fianco è attiva la Scuola Allievi frequentata da numerose giovani promesse.

Nel 1976  la Banda Musicale di Pian Camuno, la Civica Banda Musicale di Breno e la Corale di Pisogne, volendo dare nuovi contenuti alla musica bandistica, costituirono il Complesso Filarmonico Lombardo. La nuova formazione musicale, composta da un’orchestra di fiati e da un coro lirico (circa un centinaio di persone) in poco tempo si è fatta conoscere ed apprezzare in numerosi concerti vocali-strumentali tenuti in diversi centri d’Italia. La sua stagione concertistica si chiude ogni anno con il grande concerto di Natale a Breno che vede sempre la presenza di numerosissimi spettatori. La direzione del Complesso Filarmonico Lombardo, fin dalla sua costituzione, è affidata al maestro Silvio Maggioni.

———————————————————————

CONTATTI

Indirizzo sede: Piazza G.Verdi n. 10  -  25050 PIAN CAMUNO (Bs)

Presidente: Baiocchi Mauro – Via Risorgimento n. 6 – 25050 Pian Camuno (Bs)