Banda Civica Volontà di Bienno

Fondata nel 1911 da Mons. Damiano Zani, era costituita da fabbri, falegnami e contadini che si trovavano dopo il faticoso lavoro per divertirsi ed imparare a suonare uno strumento musicale.

In seguito alla morte del maestro Giuseppe Piantoni, che per primo e per quattro anni diresse la Banda, Mons. Zani prese in mano la bacchetta e continuò le necessarie lezioni che non durarono a lungo perché la guerra chiamò alle armi gran parte dei bandisti. Nel 1938 il maestro Angelo Morandini chiamò a raccolta vecchi e nuovi musicanti con l’intendo di ricostruire la Banda; 18 elementi risposero con entusiasmo e sotto la presidenza del rag. Pietro Morandini e la direzione del prof. Carlo Bossini, musicista di talento ed autore di diverse composizioni, il 28 ottobre 1939 affrontarono la prima uscita in paese sfoggiando una nuova divisa. Nel 1940 fu nuovamente la guerra ad interrompere l’attività della Banda.

Negli anni del difficile dopoguerra la Banda fu diretta dal maestro Pio Morandini che suggerì di aggiungere l’oggettivo <<volontà>> alla denominazione di Banda Civica, in omaggio alla caparbietà dimostrata nella ricostruzione della stessa; altri, malignando, dicono che l’oggettivo pare abbia origine dall’affermazione di alcuni cividatesi che nel 1946 in occasione di un servizio effettuato nel loro comune dai 13 elementi della Banda, a causa di uno scarno repertorio composto da due o tre marce che venivano continuamente ripetute, ebbero ad affermare: <<…però hanno buona volontà…>>.

Alla direzione della Banda si susseguirono il darfense Giulio Bendotti che dopo quattro anni lasciò al prof. Gino Conti di Lovere; dopo tre anni e fino al 1972 seguì il Pio Morandini, l’uomo dei momenti difficili che nel 1975 cedette il ruolo a Fiorenzo Bertoni fino al 1988 quando subentrò, fino al 1994, Foresti Vinicio.

Dal 1994 la direzione è affidata al maestro Paolo Bettoli di Costa Volpino che con passione, pazienza e tenacia, continua a dirigere la Banda Civica Volontà di Bienno.

—————————————————————————————————

CONTATTI

Presidente: Bontempi G.Franco via Orcava n. 6 – 25040 Bienno (Bs)

Telefono 0364 / 406817