Raduno Edolo 04-08-2013

L’ UNIONE BANDE MUSICALI DI VALLE CAMONICA con la collaborazione del COMUNE DI EDOLO ed il patrocinio della COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA , assessorato alla cultura, In occasione del 200° anniversario della nascita di GIUSEPPE VERDI ( 1813 – 2013 ) ha organizzato una esibizione bandistica a EDOLO presso la PIAZZA DEL MERCATO con Hanno partecipato le bande di: ANGOLO T. , BORNO, BRENO, CAPO DI PONTE, DARFO,DEMO, EDOLO, ESINE, ONO S. PIETRO, PIANCAMUNO, SONICO, VEZZA D’ OGLIO, PEZZO .

La conduzione della manifestazione è affidata a Francesco Brighenti, molto conosciuto anche per aver condotto numerose Adunate Nazionali degli Alpini.

Il maestro Pietro Damiani, nato a Manerbio il 9 Ottobre 1933, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e lode nel 1953, è stato primo clarinetto nell’ Orchestra del Conservatorio di Milano ed ha fatto parte della Banda dell’ Aeronautica Militare di Roma. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, è stato Direttore Artistico della Civica Filarmonica di Lugano con la quale ha preso parte e vinto numerosi Concorsi Federali; ha fondato la Scuola Musicale di Lugano e realizzato numerose incisioni discografiche. E’ membro permanente della Giuria Internazionale di Composizione che premia personalità che si sono distinte nella diffusione della musica per Banda a livello mondiale. Dal 2007 è Presidente della Società Svizzera di Pedagogia Musicale, sezione lingua italiana. Autore di numerose composizioni musicali non solo bandistiche, ora risiede a Cureglia, in Svizzera, nel Canton Ticino. Dal 1995 collabora ininterrottamente con Edizioni Eufonia.

Trenord ha messo ha disposizione dei treni speciali per l’evento, che sono serviti a portare a Edolo i musicisti delle bande partecipanti alla manifestazione.