Banda Musicale Comunale di Cevo

La Banda Musicale di Cevo nasce nel lontano 12 ottobre 1922 con il nome di Filarmonica Catalani (Alfredo Catalani era un raffinato musicista nato a Lucca nel 1854 e morto a Milano nel 1893) e già nel 1923 era in grado di esibirsi in pubblico: suonò infatti nella piazza centrale del paese in occasione dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Cevo.

L’entusiasmo per la musica fu così travolgente che presto il numero eccessivo degli allievi (circa 60) costrinse ad una selezione degli stessi; agli esclusi se ne aggiunsero altri che per incompatibilità col maestro lasciarono il corpo musicale.

Con il sostegno e l’appoggio, anche economico, dell’allora parroco Don Pietro Recaldini si diede così vita ad una seconda banda musicale: la Fanfara Concordia, che si esibì in pubblico per la prima volta il 25 dicembre 1924.

Da quel momento fra le due bande iniziò una lotta aperta che si concluse solo nel 1927 con lo scioglimento, per decreto prefettizio, della Fanfara Concordia a cui seguì, nel 1928, l’autoscioglimento della Catalani.

Nel medesimo anno si costituì un nuovo corpo musicale denominato semplicemente Banda Musicale, economicamente sostenuto dal Comune.

Oggi la Banda Musicale Comunale di Cevo, questa è la denominazione ufficiale, conta 43 elementi e si esibisce regolarmente nelle feste civili e religiose del paese.

—————————————————————————————-

CONTATTI

Indirizzo: Via Fiume n. 13  -  25040  CEVO (Bs)

Presidente: Ragazzoli Helga  0364/634353