Banda Musicale di Gianico

transparent
gianico

banda gianico059 (1)

Nata nel 2006 per espressa volontà dell’Amministrazione Comunale, la Banda Musicale di Gianico è unica nel suo genere e, in pochi anni, ha letteralmente bruciato le tappe.

Nel 2007 si è aggiudicata il Primo Premio al GEF di Sanremo, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola (sezione Bande Musicali Scolastiche), nel 2008 ha tenuto, tra le altre cose, 2 concerti con la Filarmonica di Roveredo (Svizzera) e nel 2009 ha effettuato 3 concerti in Baviera (suonando per gli studenti tedeschi) e oltre 18 esibizioni, tra le quali spiccano la partecipazione a 2 concerti del tour estivo de IlBepi, un noto cantante folk bergamasco, le esibizioni per la Settimana della Musica nella Scuola, oltre a varie manifestazioni civili e religiose (tra cui la processione all’importante “Funsciù”, la ricorrenza decennale della Madonnina del Monte di Gianico).

Il gruppo si caratterizza per il fatto che i circa 50 componenti sono ragazzi tra i 7 ed i 17 anni e tra di essi è stato individuato un “Comitato Direttivo” il cui presidente, Mosè Filippi, ha 16 anni.

Il responsabile musicale è fin dall’inizio il M° Guido Poni, attivo musicista camuno che, insieme ad un team di affiatati collaboratori, ha saputo ottenere dai piccoli musicisti la piena fiducia, indispensabile per ottenere i risultati raggiunti. Merito va dato anche a Giacomina Botticchio, Assessore alla Cultura, che ha saputo coinvolgere nel progetto la Scuola Primaria e le famiglie gianichesi.

Nel 2010 i ragazzi hanno già presenziato alla Giornata della Memoria, oltre all’annuale festa del Gruppo Alpini locale. A marzo si sono esibiti in un entusiasmante concerto per la pololazione di Gianico, oltre a partecipare al Concerto di Primavera svoltosi a Malegno insieme alle formazioni di Artogne e di Malegno, dirette anch’esse dal M° Poni. Ad aprile la Banda Musicale di Gianico è stata ospite al II Festival delle Bande Giovanili Bresciane.

Già programmati sono il Concerto che si terrà nella serata di domenica 13 giugno a Zone, in

collaborazione con gli alunni della locale Scuola Primaria e la presenza, in autunno, a Darfo per l’accoglienza agli studenti provenienti da 6 nazioni europee nell’ambito del “Progetto Comenius”, per conto dell’Istituto Comprensivo Darfo I.

L’esperienza della Banda Musicale di Gianico è caratterizzata dall’attenzione ai giovani, con una continua attività formativa, musicale e culturale, rivolta ai suoi componenti.

Ne sono un esempio i Laboratori Musicali che annualmente vengono svolti nella Scuola Primaria (volti a dotare tutti gli alunni delle basi musicali, utili alla scelta dello strumento) e le lezioni individuali e collettive, oltre alle prove del complesso bandistico, che si svolgono settimanalmente nei locali del complesso scolastico.

Sono da vedere in quest’ottica anche le numerose “esperienze di scambio” che sono state intraprese. La partecipazione al Gef di Sanremo con ragazzi provenienti da tutto il mondo, gli incontri con la Filarmonica di Roveredo-Bellinzona (terra di approdo di numerosi emigranti gianichesi), l’esperienza in Baviera e la collaborazione con numerose Bande e Scuole bresciane ne sono la testimonianza.

La costituzione di un “Comitato Direttivo” di soli ragazzi, infine, rappresenta un’esperienza

formativa unica nel suo genere.

Un esempio di versatilità mista a passione per un’arte, la Musica, capace di unire e coinvolgere un paese intero in questo importante progetto.

—————————————————————————-

CONTATTI

Indirizzo: c/o Municipio   -  25040 GIANICO (Bs)

Referente: c/o Municipio   Tel.  0364/531570   Fax 0364/535261

Presidente Lionello Filippi  Tel. 347/2247524   e-mail lionellofilippi@live.it

Direttore: M° Guido Poni

Di seguito alcune immagini del concerto a Brescia con Francesca Zanardelli

https://cid-e51817a3f66daad5.photos.live.com/browse.aspx/daniela%20%20leali%20%20%20concerto%20%20a%20%20brescia%20banda%20%20di%20%20gianico%20%20con%20%20francesca%20zanardelli