Corpo Musicale Comunale “G.B.Occhi” di Vezza d’Oglio

La Banda Municipale di Vezza d’Oglio fu costituita tra la fine del 1908 e l’inizio del 1909 per volontà e merito del sacerdote don Faustino Pietroboni, nativo di Vione che, appassionato di musica e con l’intento di creare una maggior socializzazione nel paese e diffondere, soprattutto nei giovani, l’amore per la musica, non esitò a mettere a disposizione per questa iniziativa gran parte del suo patrimonio familiare dotando la banda di nuova ed efficiente strumentazione e di quant’altro necessario affinchè potesse funzionare in modo egregio e, per quel tempo, con una non consueta organizzazione.

La sede della scuola era presso lo scantinato di un vecchio fabbricato nel centro del paese (Cà Bette) e il primo maestro fu Occhi Martino (Tonale). Nell’anno 1915 la banda dovette sciogliersi perché la maggior parte dei suoi componenti fu chiamata alle armi e perché la zona era particolarmente disagiata e pericolosa trovandosi a breve distanza dal fronte del Tonale. Appena terminata la guerra l’encomiabile don Faustino con la sua infaticabile opera e finanziando di tasca propria, fece riprendere l’attività musicale. Fu chiamato a dirigere la banda il maestro Castelvedere, istruttore presso l’opera Artigianelli di Brescia, il quale oltre che maestro di musica era anche maestro di disegno e falegnameria, insegnamento che prestava presso una scuola all’uopo costituita a sostegno dei giovani del paese.

L’opera del maestro Castelvedere fu molto importante per il futuro della banda. Fra gli allievi vi era il futuro maestro Giovanni Battista Occhi, persona di particolare talento musicale che, specializzandosi nello studio, dopo la partenza del maestro Castelvedere (ritornato agli Artigianelli di Brescia), prese il suo posto con passione e dedizione. Sempre più innamorato della musica diresse la banda per oltre 60 anni. Và rimarcato che solo grazie all’opera instancabile del maestro Occhi e dei vari presidenti che si sono succeduti nel tempo, il Cav. Ernesto Gregorini, Occhi Bortolo, Bonavetti Andrea, Rizzi Alberto e l’attuale presidente Occhi Giovanni Battista, è stato possibile portare nuove forze giovanili alla passione musicale.

Al maestro Occhi sono succeduti portando un rinnovamento completo il maestro Clemente Duni e l’attuale maestro Vittorio Alberti.

—————————————————————————

CONTATTI

Indirizzo: via Nazionale n. 51 (scuole elementari)  -  25059 VEZZA D’OGLIO (Bs)

Presidente: Occhi G.Battista  0364/76325