Banda Civica “Arturo Toscanini” di Ono S.Pietro

La Banda di Ono S.Pietro nasce nel 1980 per volere dell’Amministrazione Comunale e col sostegno del giovane Silvio Maggioni. Il maestro di allora era il Cav. Aleandro Antonelli, che con i suoi 40 giovani elementi, per 12 anni, ha ottenuto ottimi risultati riconosciuti in tutta la Valle Camonica. Nel 1993 per svariati motivi la Banda si sciolse, ma nell’anno 2003, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ma soprattutto alla volontà di alcuni musicisti di allora, rinasce la Banda Civica <<Arturo Toscanini>>.

Il nuovo maestro Elia Poiatti di Pian Camuno, con capacità e passione, ha impostato le basi della nuova Banda, coinvolgendo dapprima i musicisti, e lavorando successivamente su nuovi allievi anche giovanissimi. In poco tempo è rinata la passione e la voglia di migliorarsi, anche grazie al coordinamento del prof. Silvio Maggioni, al lavoro del maestro Elia Poiatti e quello degli insegnanti Carolina Feriti per le ance e Mario Regazzoli per i flauti, ottenendo così le capacità per esprimersi nei primi concerti e nelle cerimonie civili e religiose.

Attualmente la Banda ha 30 componenti effettivi che settimanalmente si incontrano per la preparazione dei vari brani. Inoltre esiste una scuola allievi gratuita che conta 20 elementi, che, seguiti dai 3 maestri, studiano per essere inseriti tra gli effettivi, formando per il momento una <<Junior Band>>.

I prossimi passaggi, oltre alla preparazione dei vari concerti, saranno rivolti alla formazione di un direttivo in cui saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, componenti della Banda ed il maestro. Attualmente la Banda è coordinata dal gruppo dei musicanti più anziani.

—————————————————————————————

CONTATTI

Via Ronchi n. 1 – 25050 Ono S.Pietro (Bs)

Presidente: Bazzoni Elena