Corpo Bandistico Avis di Esine

Da quando nel 1976 il compianto Giovan Maria Puritani unitamente al fratello M° Flaminio Puritani ricostituì una banda musicale sotto la denominazione di <<Corpo Bandistico Avis>>, questa divenne un’istituzione per la nostra comunità ed imprescindibile punto di riferimento per gli appassionati delle sette note. Nel corso di questi 30 anni si sono succeduti momenti di grande fervore ed entusiasmo con esperienze significative e molto gratificanti sia sul piano artistico che umano quali la visita in Vaticano in udienza papale del 26 aprile 1980, e le trasferte in terra svizzera il 12 settembre 1982 a Zurigo e il 18 ottobre 1989 a Weinfelden per rinsaldare i legami con i numerosi emigrati italiani ed esinesi in particolare, colà residenti.

Non sono mancate le partecipazioni a raduni bandistici nell’ambito dell’intero Nord Italia, e le gite sociali con mete prestigiose quali Parigi nell’agosto 1984, ospiti del concittadino Padre Flaminio Gheza, ed ancora Roma nell’aprile del 1995 per un tour più completo nella Capitale.

Da qualche anno il sodalizio vive un periodo di difficoltà e fra le concause possiamo inserire un provvedimento legislativo datato anno 2000 che ha obbligato il Corpo Bandistico a diventare soggetto giuridicamente ed amministrativamente autonomo rispetto all’Avis con conseguenze operative non positive. Nel corso degli anni successivi la Presidente, professoressa Rinetti Patrizia, si è prodigata nel tentativo di consentire alla Banda di mantenere il suo ruolo artistico e di strumento di diffusione della cultura musicale in particolar modo fra le giovani generazioni con apprezzabili risultati nonostante le difficoltà incontrate. Dal marzo 2005 alla presidenza le è succeduto il prof. Finini Antonio che in collaborazione con il nuovo Consiglio Direttivo ha cercato di portare avanti un progetto di rilancio.

Il Corpo Bandistico Avis si finanzia attraverso l’esecuzione di servizi in occasioni di ricorrenze civili, religiose ed associative e con contributi da parte di enti locali, istituzioni bancarie, imprese e di privati cittadini. Il suo repertorio è costituito da marce ed inni, brani di musica moderna e colonne sonore di film. Dopo i primi nove anni di vita durante i quali la gestione artistica fu nelle mani del maestro Giovan Maria Puritani, dal 1985 il nuovo direttore è il prof. Marioli Andrea, insegnante di Educazione Musicale presso le scuole secondarie di primo grado e diplomato in tromba al Conservatorio Musicale di Darfo. Il gruppo è costituito da 29 elementi residenti nei comuni di Esine e Berzo Inferiore e coinvolge generazioni differenti dal momento che si va dalla classe 1929 a quella del 1992.

L’avviamento all’attività musicale è affidato alla prof.sa Daniela Veraldi, a Wanda Zanella e ad Angelo Moraschini che con lavoro paziente inculcano nei più piccoli la passione per questa importantissima materia.

———————————————————————————

CONTATTI

Indirizzo: Via A.Manzoni n. 35  -  25040 ESINE (Bs)

Presidente: Castelnovi Innocenzo – via Carducci n. 16  25040 Esine (Bs)