Banda Cittadina di Darfo Boario Terme

Foto del concerto augurale 2008 della Banda Cittadina di Darfo

La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme è di gran lunga la più antica associazione del comune. Affonda le sue radici nel lontano 1853 (un documento conservato negli archivi storici di Bergamo ne conferma la fondazione) e da allora non ha mai interrotto la sua attività (se non per ovvi motivi, durante la guerra).

E’ sempre cresciuta in numero e in qualtià al punto che oggi è costituita da circa 60 elementi <<tutti giovanissimi>> e nell’aprile 2002 è stata riconosciuta al Concorso Nazionale di Grumello del Monte come Banda di Prima Categoria; risultato confermato nel 2008 al concorso di Bertiolo (Ud). Dal 1983 la direzione del complesso bandistico è affidata al Prof. Vittorio Alberti. Grazie all’esperienza accumulata nell’insegnamento come professore di musica nelle scuole medie, alla frequenza di numerosi corsi di Direzione per Banda tenuti da rinomati maestri internazionali ed alla sua costante e caparbia dedizione, il maestro riesce a trasformare la Banda di Darfo in una <<Symphonic Band>>. Attualmente il maestro Alberti è membro del WASBE (World Association of Symphonic Band and Ensemble) e consigliere per la Valle Camonica della ABMB (Associazione Bande Musicali Bresciane).

Notevoli sono state le iniziative di gemellaggio che la Banda ha avuto con gruppi bandistici italiani ed esteri. Nel 1999 ha organizzato a Darfo Boario Terme unaprestigiosa manifestazione (Musica Senza Frontiere) alla quale hanno partecipato complessi bandistici provenienti da svariati paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Lussemburgo, Estonia). Durante tutto il 2003 ha festeggiato ilsuo 150° anniversario di fondazione organizzando concerti di interessenazionale e pubblicando un’edizione aggiornata del libro della sua storia.

Attualmente, dopo una trentennale dirigenza da parte del Cav. Giovanni Chini (ora presidente onorario), al quale si è succeduto Soardi Claudio,  è presieduta da Pianta Giancarlo.

La Banda Cittadina di Darfo Boario Termetiene ogni anno corsi gratuiti rivolti ai più giovani, ed a chiunque desideri apprendere l’arte della musica. I corsi sono tenuti da insegnanti molto competenti specializzati nellediverse famiglie di strumenti musicali. E’ presente la Banda Giovanile, nella quale vengono inseriti gli allievi più giovani per un periodo <<di gavetta>>di tre anni. Ai tempi della fondazione la Banda rappresentava uno dei pochi diversivi che aveva la gente; oggi i diversivi sonoinnumerevoli e l’impegno richiesto soprattutto ai più giovani può sembrare gravoso: tuttavia proprio ora la Banda è più viva che mai e ciò evidenzia come neglianni abbia saputo rinnovarsi e reinventarsi cantando sempre e solo sul volontariato dei suoi componenti. Dal 2006 è stato creato un moderno sito internet (www.bandadarfo.eu) dove ci si può tenere informati su tutte le iniziative e si può interagire con gli altri utenti attraverso un forum ed una chat.

————————————————————————————————————————–

CONTATTI

Via Quarteroni n. 10 – 25047 DARFO BOARIO TERME (BS)

Telefono 392 2546006

Sito internet www.bandadarfo.eu Indirizzo e-mail info@bandadarfo.eu

Maestro: Prof. Vittorio Alberti

Presidente: Pianta Giancarlo