www.bandevallecamonica.it

 

Homepage


Benvenuto nel nuovo sito dell’Unione delle Bande di Vallecamonica.

“ Il principale scopo di una Banda musicale è favorire e promuovere quei valori che educano alla solidarietà ed al senso civico attraverso l’insegnamento della musica “  in questa breve frase, scritta  sulla copertina della brochure di presentazione delle Bande musicali di Valle Camonica è sintetizzato l’ ideale che ci anima ed unisce.

Nel 2002 è nato un Comitato per  coordinare le numerose Bande Musicali presenti in Valle Camonica che da allora  mensilmente  si riunisce per condividere i problemi, coordinare le numerose iniziative e rafforzare lo spirito di solidarietà fra persone unite dagli stessi interessi.

Si è voluto promuovere e qualificare l’immagine delle Bande attraverso varie iniziative quali l’organizzazione di raduni bandistici, la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive presso le emittenti locali, la pubblicazione di un opuscolo che raccoglie i cenni storici, i nomi dei Maestri e dei Presidenti, i recapiti e l’elenco dei Bandisti di tutte le Bande, giunto alla seconda edizione e la registrazione di un doppio C.D., realizzato nel 2005, dove sono raccolti brani eseguiti da tutte le Bande Camune.

Le 20 Bande presenti in Valle Camonica vantano un organico di oltre 700 strumentisti, in maggioranza giovani, e promuovono corsi propedeutici con circa 350 allievi: una tale concentrazione trova pochi esempi su tutto il territorio nazionale.

Ogni anno, generalmente nel periodo natalizio, tutte le Bande propongono un concerto con grande partecipazione di un pubblico sempre più attendo al quale non resta che prendere atto dell’ eccellente qualità dei brani eseguiti contrariamente alla comune convinzione che vede la Banda solo al seguito di manifestazioni istituzionali, civili o religiose.

Nel 2008 si è legalmente costituita l’ “ UNIONE BANDE MUSICALI DI VALLE CAMONICA “ alla quale hanno aderito tutte  Bande Camune con la determinazione di mantenere una tradizione ultracentenaria  che ha contribuito positivamente alla formazione ed all’educazione non solo musicale  di numerose generazioni.

Fra le iniziative intraprese dall’ Unione Bande Musicali ricordo gli ultimi, in ordine di tempo: i corsi di perfezionamento per basso tuba, sax e tromba; il raduno bandistico tenuto a Breno il mese di settembre al quale hanno partecipato le bande in cui ha diretto Simone Salvetti, importante maestro e compositore di origini camune, e per ultimo il “ I° Raduno delle  Bande Giovanili “ che si è svolto nel mese di ottobre a Pian di Borno.

A questo raduno hanno partecipato otto Bande Giovanili composte da oltre 200 allievi che si sono esibite nell’arco di una giornata intera con un inatteso seguito di pubblico stimato in più di mille persone; un successo che premia l’impegno dell’ Unione Bande Musicali di Valle Camonica.

Paolo Lascioli